Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente


Comune di Terranova da Sibari (CS)

 

 

 

                    

 

 

                  

 

 

ACCESSO CIVICO

ACCESSO CIVICO

CHE COS’E’

L’art. 5 del D.Lgs 33/2013 ha previsto il c.d. «accesso civico» quale  diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul  proprio sito web istituzionale pur avendone l'obbligo, ovvero li abbiano pubblicati in modo incompleto.

L’esercizio di tale diritto spetta a chiunque, non essendo subordinato all’esistenza di un interesse concreto e attuale in capo all’istante.

Non richiede motivazione, essendo sufficiente che gli atti, le informazioni o i dati richiesti non risultino pubblicati sul sito webistituzionali, ovvero la loro pubblicazione risulti incompleta.

COME ESERCITARE IL DIRITTO

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza  secondo il modello scaricabile dalla presente sezione.

TUTELA DELL’ACCESSO CIVICO

Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 2, comma 9-bis, della legge 7 agosto 1990, n. 241, e s.m.i. (individuato, con deliberazione della C.S. n° 15/2013, nella figura del Segretario Generale), che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3° dell’art. del D.Lgs. 33/2013.

In ogni caso, contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro 30 (trenta) giorni dalla conoscenza della decisione dell’Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Come presentare l’istanza: utilizzare l’apposito modulo e inviarlo:

• in allegato, via mail, all’indirizzo affgen.terranovadasibari@asmepec.it  (indicando nell’oggetto: “Istanza di accesso civico”), allegando scansione di un documento d’identità valido;

• di persona, presentando all’Ufficio Protocollo della sede Comunale (Via Municipio, 4 – 87010 TERRANOVA DA SIBARI) il modello cartaceo, allegando fotocopia di un documento d’identità valido.

 

SCARICARE DA QUI IL MODELLO PER L'ISTANZA

 

 

Titolare del potere sostitutivo (di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241), attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta:  Avv. Luigi Maria SANTORO (Segretario Generale); posta elettronica: affgen.terranovadasibari@asmepec.it

Recapiti telefonici: Sig.ra Maria Campana  0981/955004; 

COMUNE DI TERRANOVA DA SIBARI

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